I comuni del GAL Serre Salentine

img_vetrina

L’area presa in considerazione dal Piano di Sviluppo Locale del GAL Serre Salentine comprende 14 comuni collocati nella fascia centro occidentale della provincia di Lecce che va dal mare Jonio alla Serra di Casarano e precisamente: Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. Nel suo insieme questo comprensorio è interamente classificato fra le aree rurali intermedie, secondo la classificazione individuata dal PSR della regione Puglia.

I comuni di questo comprensorio costituiscono da sempre un’area caratterizzata da affinità di natura sociale e produttiva, sia per quanto riguarda il settore agricolo, con le specializzazioni riguardanti in particolare la vite e le colture ortive, che per quello manifatturiero. Nel corso del tempo le varie peculiarità si sono trasformate ed evolute in vere e proprie specializzazioni locali sia nel settore agricolo che in quello manifatturiero. Nel primo caso con le colture protette, come nell’area Alliste -Taviano, nel secondo caso con le calzature e l’abbigliamento, in particolare nei comuni di Matino, Casarano, Racale.

L’omogeneità dell’area è resa visibile dalla conformazione geografica e pedologica del territorio interessato. Questo è attraversato da tre modesti rilievi, la Serra di Parabita, la Serra di Racale e, al suo limite est, la serra di Casarano - Ruffano. La prima di queste fa segnare l’altitudine maggiore della provincia di Lecce con 195 metri s.l.m. Fra le serre si estende una pianura caratterizzata da terreni di buona profondità in cui trovano collocazione colture di pregio come vite, ortive e coltivazioni in serra. La fascia costiera jonica è invece caratterizzata da terreni gradualmente digradanti verso il mare, sovente di scarso franco di coltivazione e segnati da roccia affiorante.

l comuni sono fra loro vicini, intercalati da ampie aree intensamente coltivate e collegati da una buona maglia di viabilità locale che giunge fino alla costa. Questa, più che zona di turismo di provenienza esterna, è sede delle seconde case degli abitanti retrostanti. Il tutto in un continuum il cui l’elemento comune è costituito dal valore del paesaggio rurale storicamente realizzato nel corso di generazioni, senza fratture e senza elementi particolarmente dirompenti per quanto riguarda la gestione urbanistica e ambientale.

I Comuni che fanno parte del Gal Serre Salentine sono 

alt Comune di Alezio alt Comune di Alliste
alt



Comune di Casarano

 

alt Comune di Collepasso
stemma_galatone Comune di Galatone alt

Comune di Gallipoli
alt Comune di Matino alt Comune di Melissano
alt

Comune di Neviano
alt Comune di Parabita
alt Comune di Racale alt

Comune di Sannicola
alt Comune di Taviano alt Comune di Tuglie