Piano di Sviluppo Locale


foto_notizie_1

In ambito locale, l'iniziativa comunitaria Leader si sviluppa attraverso la redazione e l'attuazione di piani di sviluppo locale (PSL) a cura di gruppi di azione locale (GAL). I GAL sono costituiti da soggetti pubblici e privati, rappresentativi della realtà istituzionale, sociale ed economica locale (enti pubblici, operatori economici, sindacati, associazioni di categoria, ecc) con funzioni di programmazione, promozione e monitoraggio, relativamente alle azioni del Piano di Sviluppo Locale di riferimento. Il Piano di sviluppo locale è un progetto che mira a riqualificare e a sviluppare un territorio, partendo dalle caratteristiche e dalle potenzialità proprie dello stesso. Tale Piano è finalizzato a riorganizzare il sistema dell’offerta territoriale favorendo lo sviluppo di partnership locali tra comunità, soggetti e progetti, al fine di attivare processi di animazione, formazione e sviluppo imprenditoriale che valorizzino le risorse locali.

Gli obiettivi del PSL sono il consolidamento delle imprese e la creazione di nuove attività, la valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali, lo sviluppo integrato del territorio inteso nella sua accezione multidimensionale anche con riferimento al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e la cooperazione tra territori, il tutto attraverso la fornitura di servizi di prossimità alle popolazioni con particolare riguardo alle fasce deboli (donne, giovani, disabili) ed alla valorizzazione ambientale e paesaggistica.

La strategia del PSL consiste nel mettere in rete le eccellenze del territorio piuttosto che migliorare le singole peculiarità, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di risorse esistenti secondo un’ottica che si sposti dalla promozione dei singoli elementi alla valorizzazione del territorio nel suo complesso. Questo approccio ha l’enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza e permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità locali. Il Gal delle Serre Salentine ha impostato il proprio PSL (e lo attua) nell’ambito dell’area geografica di pertinenza dei comuni di Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie. Il Piano di Sviluppo Locale, che ha una dotazione finanziaria di € 12.084.300,00 ed un articolato programma di attività fino al 2015, mobiliterà complessivamente, nel suo territorio di azione, una massa di investimenti di poco inferiore ai 20 milioni di euro.


freccia  Estratto PSL GAL Serre Salentine